accessibilità del sito
Amministrazione ComunaleALT+1
 
Uffici ComunaliALT+2
 
Statuto e RegolamentiALT+3
 
Servizi On-lineALT+4
 
Informazioni e UtilitàALT+5
 
P.P. Centro MatriceALT+6
 
P.U.C in adeguamento al PAI e al P.P.R.ALT+7
 
Piano di Protezione Civile ComunaleALT+8
 
ACCESSIBILITA' DEL SITO

Accessibilità

Fare un sito accessibile significa far sì che le informazioni siano fruibili da tutti gli utenti, indipendentemente dal sistema operativo e dagli strumenti di navigazione utilizzati. Occorre garantire a tutti gli utenti, anche alle persone disabili, il diritto di accesso alle informazioni. Per questo motivo il sito web delComune di Mogorella è stato progettato e sviluppato nel rispetto dei requisiti tecnici stabiliti dalla normativa italiana in materia di accessibilità per i siti Internet (Decreto 8 luglio 2005 della Legge 4/2004).



Progettazione

La struttura grafica del sito e la formattazione delle pagine (dimensione dei caratteri, blocchi di testo, disposizione degli elementi e dei contenuti, colori di testo e sfondi, immagini grafiche, etc.) sono ottenute attraverso l’utilizzo dei fogli di stile CSS e senza l’utilizzo di marcatori forzati. Pertanto la lettura del sito internet da parte dei browser risulta facilitata dall’utilizzo dei fogli di stile che permettono tra le altre cose all’utente di modificare la dimensione dei caratteri tramite browser, di avere in certe aree una visualizzazione dedicata alla lettura dei testi (leggibile anche dai browser a lettura automatica del testo o sistemi TTS) o alla stampa. Tutte le immagini grafiche sono inoltre proviste di tag ALT per il riconoscimento testuale dell’immagine o dell’elemento grafico raffigurato. Nei browser che non interpretano i fogli di stile css il contenuto delle pagine resta comunque leggibile e fruibile.
Nel portale non sono presenti oggetti, scritte o effetti particolari che potrebbero portare disturbo alla lettura ed alla concentrazione o provocare disturbi da epilessia.



Linguaggio e struttura standard

Tutte le pagine di questo sito sono state sviluppate con il linguaggio XHTML 1.0 Transitional, ricorrendo ai Fogli di stile CSS versione 2.1 e sono validate con i validatori automatici del W3C.
Tutto il sito è stato progettato seguendo una logica comune per tutte le pagine, così che la struttura del sito rimane omogenea durante la navigazione, pertanto lo scheletro principale del sito si basa su 4 elementi: la testata, la barra sinistra dei menu, l’area centrale dei contenuti, il piè di pagina. Tutti gli elementi e attributi contenuti nel codice delle pagine sono stati utilizzati in maniera semantica; le pagine, pertanto, presentano una struttura logica nella quale i vari elementi della pagina sono contrassegnati in base alla loro funzione; ad esempio, i titoli, i sottotitoli, i paragrafi, gli elenchi, le tabelle, ecc., sono etichettati con i rispettivi elementi del codice HTML, in modo che un interprete vocale, come ad esempio Jaws, possa fornire le giuste informazioni all`utente.
E` possibile verificare la validazione del codice XHTML 1.0 utilizzato nelle pagine, accedendo all`indirizzo:http://validator.w3.org/.
E` possibile verificare la validazione dei fogli di stile utilizzati nelle pagine, accedendo all`indirizzo:http://jigsaw.w3.org/css-validator/.



Struttura delle pagine

Tutte le pagine del sito sono strutturate in questo modo:


Testata

E’ la parte alta del sito che ne identifica lo stesso e solitamente contiene voci e servizi che devono essere raggiunti con facilità e/o che devono essere ben visibili. E’ composta da:

  • Logo del comune di Mogorella e scritta grafica testuale indicante nome e provincia di appartenenza.
  • Menu alto con link testuali selezionabili (non grafici) che consentono l’accesso esclusivamente ai contenuti del sito relativi al territorio ed agli eventi del Comune di Mogorella. In fase di progettazione abbiamo quindi optato per una separazione dei contenuti di presentazione atti alla conoscenza del territorio da quelli strettamente burocratici ed istituzionali.
  • Nel menu alto abbiamo aggiunto il collegamento alla mappa del sito, che risulta sempre visibile ed accessibile da qualunque zona del sito.
  • Data, giorno ed ora in formato testuale e leggibile dai sistemi a lettura automatica.
  • Casella di ricerca google utilizzabile esclusivamente per la ricerca dei contenuti all’interno del sito del Comune di Mogorella.
  • Il logo e la dicitura “Comune di Mogorella” sono provvisti di collegamento all’Homepage, in modo che l’utente possa raggiungere facilmente la prima pagina da qualunque contenuto del sito esso si trovi.

 


Barra di sinistra dei menu del sito

Contiene i menu istituzionali e tecnici del sito ed è composta da:

  • Menu divisi a gruppi di argomento in modo da facilitare la navigazione e la ricerca dei contenuti di interesse.
  • Ogni gruppo menu ha una voce titolo che identifica l’argomento. Questa voce è messa in risalto da uno sfondo grafico di colore BLU ed ha un link ipertestuale che permette all’utente di visualizzare il menu ingrandito e completo nell’area centrale del sito (area dei contenuti) con degli idiomi grafici raffiguranti delle cartelle che tramite una struttura ad “albero” permettono di comprendere meglio la composizione delle pagine e l’organizzazione dei contenuti, oltre che in questo modo risultano facilmente raggiungibili.
  • Ogni gruppo menu è provvisto nella voce titolo di un numero identificativo così che i contenuti sono accessibili anche da tastiera attraverso l’utilizzo del pulsante ALT+NUMERO GRUPPO MENU. Esempio i contenuti del menu “Amministrazione Comunale” sono raggiungibili premendo ALT+1.
  • All’interno di ciascun gruppo del sito troviamo le voci di menu che consentono appunto di raggiungere i contenuti proposti per ogni argomento. Inoltre il personale incaricato all’aggiornamento del sito tramite la propria area di amministrazione può decidere di posizionare ed ordinare, nonché modificare queste voci in base all’importanza che un contenuto può richiedere rispetto ad un altro in un certo periodo di tempo.

 


Area Centrale dei contenuti

L’area contenuti è appunto l’area di lettura degli argomenti proposti nel sito, dedicata quindi alla sola lettura dei testi. E’ il corpo del sito ed è composta da:

  • Titolo della pagina.
  • Eventuale fotografia di presentazione che per struttura di progettazione si presenta sempre al di sopra del testo contenuto della pagina e con blocco separato in modo da non ostruire i sistemi di lettura automatica.
  • Contenuto del sito, blocco di testo dedicato esclusivamente alla lettura dei contenuti.
  • Eventuali links di supporto per approfondimenti o download di documenti.

 


Piè di pagina

Il piè di pagina, chiamato anche footer in termine tecnico si trova alla fine del sito e racchiude tutte le informazioni principali del sito e del comune. E’ composta da 3 blocchi ben distinti e separati:

  • Blocco 1
    • Logo del comune di Mogorella e scritta grafica testuale indicante nome e provincia di appartenenza.
    • Indirizzo e recapiti del comune.
    • Indirizzo email generale e di posta certificata.
    • Partita Iva del comune.

 

  • Blocco 2
    • Elenco di link ipertestuali con tutti i servizi principali e più utilizzati nel sito, tra cui l’informativa sulla privacy, l’informativa sui cookie, le note legali e la pagina dedicata all’accessibilità.
    • Il testo sul copyright.

 

  • Blocco 3
    • Loghi di trasparenza e accessibilità (Bussola della Trasparenza e W3C).
    • Dati statistici del sito.
    • Firma webmaster.

 



Accorgimenti adottati per l’accessibilità

Tableless: questo sito è costruito interamente con livelli e CSS, nessuna tabella è stata utilizzata a scopo di impaginazione. Anche i browser che non supportano i CSS dovrebbero essere in grado di mantenere intatta la struttura del sito.

Lingua: la lingua principale del sito è l`italiano, anche se talvolta potrebbe essere fatto uso di parole in lingua straniera.

Termini del sito: il sito è stato creato per un`utenza che possa comprendere gli scenari e le soluzioni presentate.

Links: la maggior parte dei link sono realizzati in formato testuale. Alcuni link sono dotati di un titolo (attributo TITLE) che fornisce maggiori indicazioni sulla destinazione del collegamento.

Immagini: tutte le immagini del sito possiedono una descrizione, inserita nell`attributo ALT, eccetto le immagini puramente decorative, che hanno un attributo ALT con contenuto nullo.

Caratteri utilizzati: i caratteri vengono gestiti dai fogli di stile in modo che l`utente possa aumentarne o diminuirne le dimensioni, a proprio piacimento, utilizzando l`apposita funzionalità del proprio browser.

Nuove finestre: durante la navigazione del sito è prevista l`apertura di nuove finestre indipendenti contenenti documenti PDF o collegamenti a siti esterni.

Moduli (form):ogni campo presente nei moduli à dotato di un`etichetta esaustiva che indirizza con semplicità l’utente all’azione da compiere.

Navigazione: durante la consultazione dei contenuti l’utente ha sempre chiara la posizione in cui si trova tramite una struttura del sito ad albero ed identificata da idiomi grafici, menu che evidenziano la voce selezionata, percorso della pagina e link posizionati in modo strategico per tornare alla posizione di origine o per spostarsi con facilità nei contenuti correlati.

Tasti di accesso rapido: ogni sezione principale del sito può essere raggiunta tramite la combinazione sulla tastiera del tasto ALT e del numero identificativo della sezione.

Mappa del sito: nel sito è presente una mappa dinamica, esclusivamente testuale ed organizzata ad albero che riepiloga tutti i contenuti del sito in modo semplice e chiaro e catalogati per argomento. La mappa non ha bisogno di aggiornamenti manuali in quanto essa è in grado di mostrare automaticamente i nuovi contenuti che vengono inseriti dall’amministratore del sito nei normali aggiornamenti del sito.



Compatibilità tra browser

Tutti i principali e più diffusi browser, compresi quelli a lettura vocale sono attualmente supportati dal sito del Comune di Mogorella. Particolari richieste per la compatibilità del sito con browser che risultassero non supportati o di nuova concezione e quindi usciti dopo la realizzazione del sito del Comune di Mogorella, possono essere inoltrate a: protocollo@comune.mogorella.or.it.



Limiti di accessibilità del portale

Il portale è aggiornabile dai dipendenti e funzionari del Comune di Mogorella tramite CMS, acronimo di Content Management System, che permette l’aggiornabilità del sito senza particolari conoscenze tecniche di programmazione web. Pertanto il sito subisce variazioni continue nei contenuti e potrebbe capitare che durante la redazione degli stessi, il caricamento di immagini, l’inserimento di link ipertestuali o altre azioni atte a pubblicare nuovi contenuti non vengano rispettati tutti i parametri indicati dalle linee guida del W3C (ad esempio il tag ALT nelle immagini), in quanto estremamente tecnici e più idonei alle competenze di un webmaster. Ci scusiamo quindi se alcuni parametri del W3C risultassero non più idonei o non completamente adeguati agli standard di accessibilità. Il Comune di Mogorella si impegna dietro segnalazione dei propri utenti di incaricare il proprio webmaster al ripristino dell’accessibilità qualora questa presentasse delle incongruenze a causa dei problemi sopracitati. Tutti i suggerimenti ed i consigli utili per migliorare l’accessibilità possono essere inviati al seguente indirizzo e-mail: protocollo@comune.mogorella.or.it.

Via Risorgimento, 16
09080 MOGORELLA (OR)

Tel 0783 45423 - Fax 0783 45383

e-mail generale:
protocollo@comune.mogorella.or.it

posta certificata:
comune.mogorella.or@legalmail.it
P.I. 00073740953
Bussola della Trasparenza
W3C XHTML
W3C CSS
Ultimo Aggiornamento:  20/10/2017 13:13:06
Utenti Connessi:  157
Totale Visite:  675829
Il tuo ip: 54.81.6.121
Realizzazione: BEZIER - www.bezier.it